Visita JRC Ispra 2023

Grande successo alla visita presso il JRC!

Organizzata dai Centri Europe Direct di Vercelli, Torino e Cuneo la giornata di venerdì 19 maggio, che ha coinvolto stakeholder, insegnanti e cittadini, in occasione della nascita del nuovo centro Ese. A partecipare è stata l’Università del Piemonte Orientale, la Radio universitaria 6023,  il Consorzio Vercellese di Formazione Professionale (Coverfop) e l’Informagiovani di Vercelli, Fondazione Casa di carità, Istituto Superiore Amedeo Avogadro.  

Nella prima parte della giornata siamo stati accolti calorosamente con un delizioso buffet lunch al piano terra, per poi spostarci nell’anfiteatro  per la presentazione del JRC  e sulle nuove attività, tenuta da Matteo Fornara (Member States Partnerships and International Relations Unit) e Rossella Speroni (Event and Public Outreach Ispra Site Management). I relatori ci hanno spiegato la missione del JRC che,come servizio scientifico e di conoscenza della Commissione europea, è quella di supportare le politiche dell’UE con evidenza scientifica indipendente durante tutte le loro fasi. Inoltre, è stato presentato anche “Science Flash Italia”, ossia il bollettino che presenta l’attività del JRC in relazione all’Italia (news, dati, eventi). Viene pubblicato tre volte l’anno in lingua italiana ed è indirizzato a un pubblico non specializzato. Tutti possono iscriversi inviando una email all’indirizzo jrc-institutional-comm@ec.europa.eu o nella pagina del sito del JRC

La seconda parte della giornata è stata dedicata alla visita delle facilities del JRC, in particolare al Market Surveillance Laboratory (VELA 10-11), Collaborative Space (Participative Democracy) e European Microwave Signature Laboratory. 

L’ultima parte ha previsto la presentazione di Stefano Tarantola (Energy Security, Distribution and Markets Unit) “gamification tools of the Energy Living Lab”seguita dal tour dell’European Science Experience.  

La visita al Centro è stata un’ottima opportunità per conoscere una realtà innovativa, didattica e di grande importanza per l’informazione e la divulgazione delle politiche europee.Inoltre è stato possibile ripercorrere la storia della ricerca scientifica europea e osservare come il lavoro degli scienziati ha guidato e guida tutt’oggi la politica dell’Unione Europea.

Contatti JRC

  • Instagram: @eu_science
  • Facebook: EU Science Hub - Joint Research Centre
  • Twitter: @EU_ScienceHub 
  • YouTube: EU Science Hub
  • Linkedln: EU Science, Research and Innovation