Europe Direct e Città di Vercelli aderiscono a “M’illumino di meno”

Vercelli aderisce all'iniziativa della trasmissione radio Caterpillar

Anche la Città di Vercelli ed il Centro informativo Europe Direct Vercelli 'S'ILLUMINERANNO DI MENO' venerdì 19 febbraio – giornata Caterpillar RAI - grazie ad una serie di azioni di sensibilizzazione in tema di risparmio energetico.

'M'illumino di meno', è la storica campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile. ideata da Caterpillar, storico programma radiofonico in onda dal lunedì al venerdì su Radio2 dalle 17.35 alle 19.00.
La Rete Europe Direct (50 sportelli in Italia, 500 nell'UE coordinati dalla Commissione europea) e le rappresentanze di Commissione europea e Parlamento europeo in Italia aderiscono all'iniziativa.
Tante sono le iniziative previste e organizzate dai 50 centri Europe Direct presenti in Italia e dai loro enti ospitanti quali: lo spegnimento simbolico, dall'imbrunire alle ore 19.00, delle luci delle abitazioni e degli uffici, ma in alcuni casi anche delle piazze, delle strade e dei monumenti nei comuni più sensibili al tema del risparmio energetico; la realizzazione di una capillare campagna di comunicazione, coordinata a livello nazionale, in grado di informare e sensibilizzare l'intera collettività a ridurre i consumi di energia elettrica; l'invito a effettuare (quando possibile) gli spostamenti casa-lavoro con mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi; e tante altre iniziative che sono in corso di ideazione.
Si tratta, ovviamente, solo di azioni simboliche per sensibilizzare la collettività ad abituarsi a svolgere quotidianamente delle azioni che puntino a questo grande obiettivo. Che poi è l'obiettivo a cui mirano le politiche europee dell'energia, della salvaguardia dell'ambiente e della lotta ai cambiamenti climatici, il traguardo stabilito dall'Unione Europea con il 'Pacchetto per il clima e l'energia 2020', meglio conosciuto come 'Obiettivo 20-20-20'.
La Città di Vercelli ed il Centro Europe Direct si adegueranno alle azioni nazionali con lo spegnimento delle luci degli uffici Europe Direct, di Piazza Cavour e della Torre degli Angeli dalle 17:00 alle 20:00. Resteranno accese le luci sotto i portici.