FINO AL 6 NOVEMBRE SI PUO’ ADERIRE ALLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2015

E’ stata prorogata al 6 novembre la scadenza per poter aderire alla settima edizione della SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction), che si terrà anche in Italia dal 21 al 29 novembre 2015.


A decidere la proroga è stato il Comitato promotore nazionale, per le moltissime adesioni che in questi giorni stanno arrivando da tutta Italia, a riprova che la “Settimana” è ormai diventato un appuntamento fisso per istituzioni, stakeholder, scuole e cittadini decisi a far qualcosa di concreto per un ambiente più sostenibile.
Nella stessa data –alla fiera Ecomondo di Rimini- si terrà la conferenza stampa di lancio dell’edizione 2015: l’appuntamento è per le 11,30 allo stand di Utilitalia (padiglione B3, stand n. 66).
Nata all’interno del Programma LIFE+, si avvale del sostegno della Commissione Europea e si rinnova ogni anno, con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento attivo di Istituzioni, mondo produttivo, associazioni e consumatori, nell’attuazione delle politiche europee e nazionali di prevenzione dei rifiuti.
Tema di quest’anno è la dematerializzazione, ovvero usare meno (o nessun) materiale per fornire lo stesso livello di funzionalità a un utilizzatore, passare dai prodotti ai servizi, condividere dei prodotti oppure organizzare gruppi di servizi per usufruire di un singolo bene. Sono già numerosi gli esempi di questo processo nella vita quotidiana: dal car pooling, che sostituisce l’acquisto di un’auto singola, all’ascolto di musica digitale condivisa in ufficio rispetto all’acquisto di singoli cd al miglioramento dell’utilizzo dei materiali, come avviene ad esempio con il riutilizzo o con l’aumento dell’efficienza (ad esempio degli imballaggi; la stampa fronte/retro in ufficio; la disposizione delle luci per consumare meno energia in una stanza; ecc.).

Per iscriversi alla SERR 2015 occorre collegarsi al sito ufficiale europeo www.ewwr.eu e registrare la propria azione; per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione consultare la pagina dedicata sul sito www.envi.info.