Infoday Erasmus per Giovani Imprenditori - incontro interessante per le PMI del territorio

Scritto da Fabiola Lori

Servizio Civile

Lunedì 27 giugno 2016, dalle 08.30 alle 12.30 presso il Piccolo Studio del Sant'Andrea di Vercelli, si è svolto l'Infoday Erasmus per giovani imprenditori organizzato da Europe Direct Vercelli in collaborazione con Consorzio Univer e Confindustria Vercelli. Un evento rivolto principalmente a imprenditori già avviati in cerca di una partnership straniera con la quale intraprendere uno scambio che arricchisca entrambe le parti coinvolte, ma anche a giovani professionisti con un'idea originale e con tanta voglia di mettersi in gioco.

La giornata è cominciata con i saluti da parte del Presidente del Consorzio Univer, Carlo Piazza, ed i saluti istituzionali dell'Assessore ai bandi, finanziamenti e progetti europei del Comune di Vercelli, Graziella Ranghino che ha sottolineato come la città di Vercelli creda molto nell'Unione Europea e nei progetti europei in generale.
La responsabile del Centro Informativo Europe Direct Alessandra Bellardone ha aperto i lavori con la presentazione della rete Europe Direct e a seguire vi è stato un breve intervento della rappresentante dei giovani imprenditori di Vercelli, Garetto.
Emiliano Iannone della Camera di Commercio di Torino, ha presentato e spiegato le opportunità offerte dal programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori. Un programma di mobilità transnazionale cofinanziato dalla Commissione europea che comprende due figure: il nuovo imprenditore e l'imprenditore ospitante. il primo, con un'attività avviata da non più di 3 anni ha la possibilità di recarsi presso una PMI europea per apprendere le tecniche e le modalità organizzative da un imprenditore 'esperto', cioè con un'attività avviata da almeno tre anni, generando un interscambio che consente un arricchimento reciproco.
Marianna Mucci, di Unioncamere Piemonte, ha parlato delle attività di Sportello Europa della rete Enterprise Europe Network, specializzato in legislazione europea e finanziamenti europei per le PMI, a seguire è stato il turno Ilaria Zocco, di Eurodesk del Vergante. Infine Rocco Casella e Maria Paola Cometti della Camera di Commercio di Biella e Vercelli hanno concluso la giornata, mostrando dati statistici delle PMI del territorio e le attività svolte dalla Camera di Commercio per gli imprenditori.