LA VOCE DELLE DONNE NON SI SPEGNE: IL SIGNIFICATO DEL 25 NOVEMBRE

Una donna su tre in Europa ha subito violenza di genere. Ha avuto un partner violento o ha subito molestie sessuali sul lavoro.

Se pensiamo che questa violenza continua a essere sottovalutata, questi numeri rendono la lettura ancora più scoraggiante: questa violenza deve finire! Ogni anno la comunità internazionale, inclusa l’UE, celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre.

L’UE sta rafforzando il proprio impegno contro la violenza di genere. Nel 2024 ha adottato la sua prima legge completa per combattere la violenza di genere e, nel 2023, ha aderito alla Convenzione di Istanbul. All’inizio del 2025 la Commissione ha ribadito gli impegni nella tabella di marcia per i diritti delle donne. Inoltre è in preparazione una nuova strategia per la parità di genere, prevista per il 2026, che avrà come elemento centrale l’eliminazione della violenza contro le donne.

È disponibile anche un'assistenza concreta; le donne vittime di violenza possono chiamare il numero verde unico dell'UE 116 016.

Oggi, 25 novembre, l'UE ribadisce ancora una volta il suo impegno a sradicare la violenza, compresa quella digitale, contro le donne e le ragazze di tutto il mondo.

Fonte: QUI