
A maggio, Regno Unito e Unione Europea hanno inaugurato un nuovo partenariato strategico per rafforzare cooperazione, sicurezza e crescita economica, mettendo le persone al centro delle relazioni.
In seguito al Summit, la Commissione europea e il Regno Unito hanno finalizzato i negoziati per l’associazione del Regno Unito al programma Erasmus+ a partire dal 2027. Questa adesione offrirà importanti opportunità nei settori dell’istruzione, della formazione, dello sport e della gioventù per i cittadini britannici ed europei, in particolare per le giovani generazioni. Le parti accolgono con favore i termini dell’accordo, comprese le condizioni finanziarie concordate, che garantiscono un equo equilibrio tra il contributo del Regno Unito e i benefici del programma, aprendo così la strada alla sua partecipazione nel 2027.
Il Regno Unito e la Commissione europea hanno concluso i colloqui preliminari sulla partecipazione britannica al mercato interno dell’elettricità dell’UE e avvieranno ora i negoziati sul relativo quadro normativo, con l’obiettivo di rafforzare cooperazione energetica, investimenti, benefici per imprese e consumatori e sicurezza energetica europea.
La Commissione europea e il Regno Unito avanzeranno rapidamente verso l’associazione del Regno Unito a Erasmus+ e l’avvio dei negoziati sulla sua partecipazione al mercato interno dell’elettricità dell’Unione europea, nel rispetto delle rispettive procedure, dei quadri giuridici e dell’autonomia decisionale di entrambe le parti.
Il Regno Unito e la Commissione europea ribadiscono l’impegno ad attuare rapidamente gli esiti del vertice di maggio 2025, puntando a concludere entro il prossimo vertice UE-Regno Unito i negoziati su Youth Experience, spazio sanitario e fitosanitario comune e collegamento dei sistemi di scambio delle quote di emissione.
Fonte: QUI