SICUREZZA DEI GIOCATTOLI: NUOVE REGOLE PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Il nuovo Regolamento sulla sicurezza dei giocattoli, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2026 dopo l’adozione da parte del Parlamento europeo e del Consiglio, rafforza la tutela dei bambini contro le sostanze chimiche nocive presenti nei giocattoli e rende più efficace l’applicazione delle norme UE in materia di sicurezza.

Il regolamento prevede che le sostanze siano vietate nei giocattoli non appena riconosciute come pericolose, incluse quelle che interferiscono con il sistema ormonale, danneggiano i polmoni, provocano allergie cutanee o compromettono specifici organi. Il divieto si estende anche alle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) e ai bisfenoli. Inoltre, le nuove disposizioni rafforzano il divieto già in vigore per le sostanze in grado di causare cancro, alterazioni genetiche o effetti nocivi sulla riproduzione, ovvero le sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione.

L’attuazione delle norme sarà potenziata grazie all’uso di strumenti digitali. Tutti i giocattoli immessi sul mercato dell’UE dovranno essere accompagnati da un passaporto digitale del prodotto, che raccoglierà le informazioni sulla sicurezza e sulla conformità ed essere consultabile dai consumatori online tramite un codice QR o altri supporti digitali. Nel caso dei giocattoli venduti online e importati nell’Unione europea, le autorità doganali avranno la possibilità di verificare il passaporto del prodotto.

Fonte: QUI