
La giuria ha individuato 40 opere provenienti da 36 città, 30 regioni e 18 paesi, offrendo un ampio panorama della varietà e della ricchezza dell’architettura contemporanea europea.
La Commissione europea e la Fundació Mies van der Rohe hanno reso note le 40 opere selezionate per il Premio dell’Unione europea per l’architettura contemporanea / Premi Mies van der Rohe 2026 (EUmies Awards).
La giuria ha evidenziato la sempre maggiore integrazione tra architettura, pianificazione urbana e governance, considerata fondamentale per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo e per creare ambienti di qualità, resilienti e inclusivi.
La “freschezza” si è affermata come tema centrale di quest’anno, emergendo in progetti capaci di offrire idee e prospettive innovative, sia attraverso interventi attenti su strutture esistenti sia mediante nuove costruzioni sperimentali.
La selezione coinvolge 36 città in 18 paesi, dai grandi contesti metropolitani ai centri minori, testimoniando l’ampia varietà dell’architettura contemporanea europea.
La selezione dei candidati mette inoltre in evidenza il ruolo fondamentale degli investimenti pubblici, della partecipazione delle comunità locali e delle pratiche collaborative. La maggior parte delle opere è stata progettata da studi radicati nel territorio, affiancati da team transnazionali e transregionali.
Riunendo realtà emergenti e affermate, le 40 opere mostrano come creatività, responsabilità e attenzione al contesto continuino a definire l’architettura europea contemporanea.
Fonte: QUI