SILANDRO, CALDAS DA RAINHA E BARCELLONA: CAPITALI EUROPEE 2026 DEL PICCOLO COMMERCIO AL DETTAGLIO

Silandro/Schlanders in Italia, Caldas da Rainha in Portogallo e Barcellona in Spagna sono state designate Capitali europee del piccolo commercio al dettaglio 2026.

Il premio riconosce città di piccole, medie e grandi dimensioni che si distinguono nel sostegno ai piccoli esercenti e nella valorizzazione di centri urbani vivaci, sulla base di quattro ambiti fondamentali: sostenibilità, imprenditorialità e coinvolgimento della comunità, digitalizzazione e vitalità urbana.

Questo prestigioso riconoscimento valorizza il ruolo dei piccoli commercianti al dettaglio come motore di reddito locale e di coesione comunitaria. Il premio è inoltre accompagnato da un supporto finanziario mirato, volto a promuovere le migliori pratiche adottate dalle città per creare contesti in cui i piccoli negozi non solo sopravvivono, ma possono crescere e prosperare.

I vincitori sono stati scelti tra 28 città provenienti da 13 paesi che hanno presentato la loro candidatura. Hanno colpito la giuria europea grazie ai loro ambiziosi programmi per il 2026 e al forte potenziale di diventare modelli nella creazione di contesti dinamici e di supporto per i piccoli commercianti al dettaglio.

Altre nove città, selezionate come finaliste, parteciperanno a un programma di scambio volto a favorire l’incontro tra autorità locali, imprese e commercianti, stimolando innovazione e collaborazione.

Stéphane Séjourné, Vicepresidente esecutivo della Commissione, ha sottolineato che il piccolo commercio al dettaglio rappresenta un pilastro fondamentale per il tessuto economico e sociale delle città, osservando che le città vincitrici dimostrano come i negozi di piccola scala possano favorire quartieri vivaci, preservare l’identità culturale e rafforzare la resilienza economica.

L'iniziativa è stata proposta dal Parlamento europeo, a seguito di una petizione dei cittadini.

Fonte: Commissione Europea